boudoir faq

Cos’è la fotografia Glamour

Cos’è la fotografia glamour?

Fotografie di donne da copertina, si potrebbe dire di primo acchito, modelle, foto patinate, insomma un mondo di bellezza, fascino e seduzione.

 

Tutto qui? No.
La fotografia Glamour ha una storia, che affonda le sue radici nella rivoluzione femminista iniziata nel 900 e prosegue ancora oggi continuando ad evolversi.

book glamour roma 

La storia della fotografia Glamour

Tutto nasce con il fenomeno delle Pin-Up, le bambole sexy americane che inneggiavano alla gioia di vivere, ai piaceri della vita, in contrapposizione a un periodo segnato dalle Guerre Mondiali. È un periodo in cui piano piano le donne stavano finalmente iniziando a scoprire il potere della loro influenza sull’uomo, e non si nascondono più, non si vergognano, anzi, fiere della loro femminilità iniziano ad esibirla in immagini in cui le nudità non sono mai troppo esplicite e dirette, ma al più svelate in maniera maliziosa e quasi innocente.

 

Fu l’allora modella Marilyn Monroe a sancire l’inizio di un’epoca: con le sue foto pubblicate nel primo numero di Playboy, nel dicembre del 1953, segnò la svolta nella fotografia glamour che fino ad allora vietata perché assimilata alla pornografia.

La fotografia Glamour oggi

La fotografia Glamour diventò così finalmente uno stile riconosciuto e le riviste iniziarono a ricorrere sempre più frequentemente all’utilizzo di questo tipo di fotografia, soprattutto per usi commerciali, come calendari, pubblicità o servizi di moda.

 

Modelle, attrici, vere e proprie icone sexy, regine di stile come Marlene Dietrich, Greta Garbo e Brigitte Bardot si sono alternate sulle più prestigiose riviste di moda e costume, ammiccando dalle copertine patinate e aprendo la strada alle moderne icone del glamour che tutto oggi veneriamo, come Victoria Beckham, Gwen Stefani, Nicole Kidman e tante altre.

foto glamour book

Cos’è la fotografia Glamour

La fotografia glamour nasce quindi come una forma di riscatto femminile da anni di ombra e subordinazione e si evolve come il genere fotografico che, dando enfasi alla bellezza delle grazie femminili, diventa espressione di fascino, seduzione e desiderio.

 

È letteralmente un mondo patinato quello della fotografia glamour: donne bellissime, abiti meravigliosi, oggetti da sogno. Tutto è curato sin nei più piccoli dettagli perché possa attrarre e incantare.

 

A differenza di altri generei fotografici, la fotografia glamour non è una mera rappresentazione del vero, ma al contrario, tende ad abbellire la realtà per renderla più affascinante. È una sorta di rappresentazione del sogno, dell’ideale, ecco perché le protagoniste indiscusse sono donne bellissime dalla pelle di porcellana, che né il tempo né la vita hanno scalfito minimamente. Dee si potrebbe definire, icone: le donne della fotografia glamour sono dei simboli di bellezza assoluta.

fotografo glamour eur

Solo per modelle?

Non è tutto oro quel che luccica recita un vecchio adagio: non esiste al mondo donna perfetta, nemmeno le modelle lo sono, anche se all’apparenza lo sembrerebbero.

 

Ma allora la fotografia glamour è finzione? No, non del tutto. La fotografia glamour è uno stile fotografico che, tramite l’uso studiato di luci ed inquadrature, la scelta attenta e meticolosa di make up ed accessori adatti, esalta la bellezza del corpo, valorizzandola al massimo delle sue potenzialità.

 

Certo è che la fotografia glamour non potrà prescindere da un sostanziale lavoro di post produzione delle immagini, affinché si possa ottenere il cosiddetto effetto patinato.

 

SERVIZI OFFERTI:

– Servizio Fotografico Boudoir

– Boudoir Sposa

– Boudoir Gravidanza

– Fotografia Glamour

– Servizio Fotografico Soft Boudoir

 

 

You may also like

error: (contenuto protetto)