glamour definizione

GLAMOUR

glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto

Oggi, il termine glamour è molto inflazionato, si parla di moda glamour, locali glamour e ovviamente anche di fotografia glamour.

 

Glamour è sinonimo di fascino e fin qui siamo tutti d’accordo, ma spesso il termine glamour viene associato anche a tutto ciò che è alla moda, bello, esclusivo, elegante, lussuoso, sensuale.

È chiaro che c’è davvero una gran confusione sul significato di questo termine e che in pochi sanno che cosa indichi realmente.
Allora cerchiamo di capirlo in questo articolo.

 

Che significa Glamour?

Sono sempre stato molto affascinato dall’etimologia delle parole, perché secondo me dice molto del loro significato.

 

Il termine glamour, ad esempio, ha un’evoluzione storica molto interessante: è una parola di origine scozzese, un’alterazione della parola gramarye, dall’inglese grammar che oggi traduciamo con “grammatica”, ma in latino medievale significava “incantesimo, magia” perché spesso le scienze occulte venivano associate all’erudizione.

 

Quindi glamour è incanto, magia che attrae e seduce con forza irresistibile.

 

Innegabilmente, il fascino femminile, inteso come un mix di bellezza, grazia, perfezione delle forme, purezza e delicatezza delle curve, può assolutamente essere considerato una delle più potenti forze attrattive della natura.
Il fascino di una bella donna è come un incantesimo di magia: un influsso che attrae, incanta, ammalia e seduce l’uomo che inevitabilmente non può che cederne sopraffatto.

 

Ma non è solo il fascino ad esercitare questo sortilegio. Anche il lusso, la ricchezza, l’esclusività hanno questo potere attrattivo, questo irresistibile richiamo che risveglia il desiderio di tutti indistintamente.

 

Nel corso del tempo, quindi, il termine glamour ha assunto molteplici significati, diventando una parola quasi intraducibile che però incarna un concetto ben chiaro: glamour non è solo fascino, seduzione, carisma, bellezza, ma anche eleganza, lusso, sensualità, sogno, voglia di andare oltre tutto ciò che è terreno e quindi banalmente normale.

 

Glamour è tutto ciò che crea attrazione e desiderio.

 

fotografia glamour

 

Il Glamour e la Donna

Il glamour è sicuramente tutto questo, ma soprattutto, è un concetto tutto femminile, inscindibile dall’ideale delle donne che ne hanno incarnato lo spirito nel corso del ‘900 fino a diventarne vere e proprie icone. Fascino, seduzione, eleganza

 

Siamo negli anni 40, in America, sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale. La vita al fronte è dura e i soldati lontani da casa usavano appendere accanto alle loro brandine un’immagine che gli ricordasse il motivo per cui stavano combattendo: erano immagini di ragazze, sexy, ammiccanti e sorridenti. Gambe lunghe e tornite, curve prosperose e attraenti, ma col viso dolce da bambola.
Icone della femminilità: erano le Pin-Up. Sogno erotico di ogni uomo, ma anche simbolo del movimento femminista e della femminilità contemporanea, di una donna maliziosa e sensuale, consapevole del suo fascino, che non ha vergogna di giocare con sé stessa.

fotografia glamour

 

La donna esce dallo spazio domestico al quale era votata per tradizione e, forte del suo potenziale sensuale, non solo a livello personale, ma anche sociale, trasgredisce ai modelli imposti.
Per la prima volta nella storia, prende in mano il suo destino, calpestando secoli di sottomissione: armata di rossetto rosso, tacchi a spillo, eyeliner nero, pelle diafana come porcellana, un filo di perle e una goccia di profumo.

 

Tutto questo è glamour.

 

Non solo bellezza e fascino quindi, ma anche trasgressione, voglia di apparire, di emergere e di uscire dal grigiore della quotidianità, della normalità.

 

Un pizzico di esibizionismo, non più solo per sedurre ma soprattutto per vedersi diverse, migliori.

“It`s not about seducing men, it’s about embracing womanhood
Dita Von Teese

 

SERVIZI OFFERTI:

– Servizio Fotografico Boudoir

– Boudoir Sposa

– Boudoir Gravidanza

– Fotografia Glamour

– Servizio Fotografico Soft Boudoir

 

glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto

glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto glamour definizione glamour cosa vuol dire glamour significato glamour traduzione glamour foto

You may also like

error: (contenuto protetto)