come si diventa fotomodelli

Come diventare Modello. Agenzia Modelli Roma

Come diventare Modello? Agenzia Modelli Roma

Il mestiere di modello è percepito in modo molto diverso da quello delle colleghe donne, principalmente perché gli uomini generalmente, a meno che non abbiano una specifica passione per il mondo della moda, sono attratti soprattutto dalle possibilità di notorietà e guadagno che questa professione può portare. Di conseguenza, l’approccio a questo tipo di carriera è più casuale e sporadico: molto spesso gli uomini intraprendono le prime esperienze da modello, alternandole allo studio o ad altre passioni, principalmente allo sport. Se pensi di avere tutte le carte in regola e stai valutando l’ipotesi di diventare indossatore, fotomodello, o anche solo di iniziare a lavorare con la tua immagine, in questo articolo potrai trovare una serie di informazioni utili che ti indicheranno tutto quello che serve e come muoverti. Come diventare Modello? Agenzia Modelli e Indossatori Roma. Casting open call modello per lavoro fotomodello uomo. Quanto guadagna un modello?Book Moda Uomo

come diventare modello

come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

In che consiste il lavoro del fotomodello uomo?

Innanzitutto iniziamo capire quali sono le varie figure professionali alle quali un uomo può ambire nel mondo della moda e dello spettacolo.

INDOSSATORE/MODELLO: nel campo della moda, l’indossatore sfila sulle passerelle con lo scopo di vestire l’abito durante le sfilate. Sfilare per i grandi stilisti, o per i marchi di alta moda è senza ombra di dubbio l’aspirazione più alta in questo ambito, dato che i guadagni sono decisamente elevati, ma di contro, per poter indossare e sfilare, sono richiesti requisiti fisici ben precisi (altezza, taglia) affinché l’abito “cada” alla perfezione.

FOTOMODELLO: a differenza dell’indossatore, il fotomodello è colui che presta la sua immagine per mostrare e promuovere linee di abbigliamento, ma anche accessori, cosmetici, automobili e altri prodotti rivolti ad un target preciso. Il suo ambito principale è la pubblicità, quindi fotografia commerciale, riviste di moda, editoriali, redazionali, cataloghi, spot pubblicitari e via dicendo. A lui non sono richieste caratteristiche fisiche rigide come nel caso dell’indossatore: non occorre rispettare un’altezza o una taglia precisa, basta essere belli, raffinati, avere un corpo in perfetta forma fisica e saper posare.

agenzia modelli roma

PERSONAGGIO TELEVISIVO/COMPARSA/FIGURANTE/ATTORE: nel mondo della TV, del cinema o del teatro ci sono un’infinità di ruoli che gli uomini possono ricoprire a seconda delle proprie attitudini e capacità. Giornalmente vengono aperti casting per la selezione di attori o comparse per film, fiction, sceneggiati, o spot pubblicitari, ma anche figuranti nel pubblico per i programmi televisivi. In questo caso, più che la bellezza, sono richieste doti di carisma, personalità, capacità espressiva e di recitazione, a seconda dell’ambito del ruolo richiesto. Molto spesso capita che chi ha iniziato come indossatore o modello in giovane età, sfrutti le sue capacità di essere protagonista per finire la sua carriera diventando un personaggio pubblico, magari il presentatore di un programma televisivo, o l’attore in uno telefilm.

STEWARD/PROMOTER: è il lavoro più adatto per chi alterna studio e lavoro, perché sporadico e occasionale. Generalmente in questo ruolo le pretese sono davvero minime: basta avere una presenza gradevole e sapersi esprimere correttamente, solo in alcuni casi può essere richiesta la conoscenza di lingue straniere.

agenzia modelli roma
come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

Quanto guadagna un modello?

In base al ruolo che si svolge, ovviamente, cambiano sensibilmente anche i compensi. Soprattutto nel mondo della moda, fino a qualche anno fa, le colleghe donne percepivano stipendi molto più elevati rispetto agli uomini impegnati negli stessi ruoli, questo perché la moda era monopolio prettamente femminile. Oggi invece le situazioni si sono parificate e un modello uomo può arrivare a guadagnare anche ingenti somme di denaro a seconda del cliente, o del brand che rappresenta.

agenzia modelli roma
come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

Come diventare modello?

Adesso cerchiamo di capire quali sono esattamente i canoni fisici richiesti per aspirare a diventare un modello professionista. Innanzitutto è bene chiarire sin da subito che lavorare nel mondo della moda come modello non è così facile come si crede: non è un lavoro adatto a tutti e non è vero che, trattandosi di uomini, le selezioni sono meno rigide.

Per capire se avete il giusto potenziale per potervi proporre ad un’agenzia, sappiate che nel caso vogliate intraprendere il lavoro di indossatore bisogna innanzitutto avere un’altezza compresa tra 185cm e 190cm, taglia dalla 46/48 fino alla 50, fisico asciutto, tonico ma non eccessivamente muscoloso ed età compresa tra i 14 e i 20. Gli scouter sono molto rigidi e selettivi, per cui e se non avete tutti i canoni sopra elencati è meglio che abbandoniate l’idea di diventare indossatori: un bel viso da solo non basterà, per cui diffidate di chi vi propone di farvi diventare modelli pur sapendo che non avete i canoni necessari!

casting modello uomo

A quel punto, meglio tentare la carriera di fotomodello: in quel caso, infatti, le pretese si abbassano a seconda del ruolo richiesto, se commerciale, editoriale e via dicendo. Ai fotomodelli sono richiesti un fisico proporzionato, bella presenza e personalità. Nessun limite di età, i clienti spesso richiedono modelli anche di 50 o 60 anni e sono ammessi fisici anche molto muscolosi, perfetti per gli shooting in costume da bagno o intimo.

lavoro fotomodello uomo
come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

Agenzia Modelli Roma

Innanzitutto, scegliete con cura l’Agenzia di Modelli da contattare, per evitare di perdere inutilmente tempo e di prendere fregature (in merito, considerata la mia collaborazione con svariate Agenzie di Modelle e Modelli di Roma, avrò piacere di aiutarvi in privato ;)). Le Agenzie di Moda e di Talent Scouting più importanti hanno la loro “men division” e si trovano a Milano e Roma, quindi, se volete diventare modelli, mettete in conto di dover viaggiare spesso o, meglio ancora, di trasferirvi.

Generalmente le Model Agency hanno sul loro sito web una sezione apposita per i contatti da parte dei modelli, oppure contattatele via mail o telefono, ma evitate di presentarvi di persona senza appuntamento: le agenzie di moda hanno sempre molto da fare tra casting e servizi fotografici.

Per le New Faces e i Nuovi Talenti le agenzie richiedono sempre

dati anagrafici: nome e cognome, età, indirizzo email e numero di telefono al quale essere contattati,

misure: altezza, vita, taglia, numero di scarpe, colore di occhi e capelli,

foto via mail: generalmente non si richiede più l’invio di foto via posta. Ne bastano 3/4 inviate via mail, solo per dare un’idea di massima della vostra fisicità, quindi non fate mancare un primo piano e una figura intera. Non è necessario che siano foto perfette, ci sarà tempo per realizzarle, per ora basta che non siano foto di famiglia o di gruppo e che siano ben visibili.

come diventare modello

Non è necessario, in questa fase, elencare tutte le precedenti esperienze e eventuali attestati di partecipazione a corsi di portamento, recitazione o posa: una buona Agenzia di Model Management forma i suoi talenti in base a comprovate attitudini e capacità che potrà valutare la booker in fase di colloquio.

Se l’agenzia sarà interessata a voi, vi risponderà chiedendovi un incontro presso la propria sede. Mi raccomando, al colloquio, per evitare di sprecare le chance, presentatevi in orario, disinvolti e il più naturali possibili: le agenzie vogliono vedere esattamente come siete al naturale e per loro è l’occasione di valutare se siete affidabili e seri.

Ricordate che, prima di proporsi ad un’agenzia, sarebbe opportuno avere un proprio Book Fotografico: il book moda, per un modello è il suo biglietto da visita, pertanto consiglio vivamente, anche agli aspiranti modelli, di fare uno shooting con un fotografo professionista per realizzare le foto che andranno a comporre il book fotografico. Attraverso queste immagini, potrete fare la differenza, testimoniando la vostra fotogenicità, la capacità di interpretare diversi “ruoli” e trasmettendo la vostra attitudine a questa professione.

casting modello uomo
come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

Casting Modello Uomo

Per proporvi a casting e selezioni l’agenzia si occuperà di farvi realizzare dei test fotografici e delle polaroid con il fotografo con cui abitualmente collabora. Ovviamente questo ha un costo, ma diffidate dalle agenzie che vi chiedono onerose fee d’ingresso solo per potervi iscrivere, fare le foto e accedere ai casting: un’agenzia seria forma i propri modelli e modelle, investendo su di loro e guadagnando solo in percentuale sui lavori che effettivamente riesce a procacciare loro.

lavoro fotomodello uomo

Ma come funziona un casting? Di volta in volta, l’agenzia chiama i modelli che ritiene più idonei al lavoro che è stato commissionato dal cliente e tiene i cosiddetti casting, ovvero le selezioni. Sempre più spesso i casting si fanno on line per rapidità, nel senso che si presentano solo le foto del potenziale candidato. Solo nel caso di sfilate si ritiene necessaria la presenza fisica, soprattutto per delle prove di sfilata e portamento.

casting modello uomo
Non fatevi false illusioni, anche per gli uomini, la concorrenza in questo mestiere è spietata, ma se dimostrerete di avere le caratteristiche fisiche necessarie e la giusta grinta, fiducia in voi stessi e tanta determinazione e naturalmente potrete trovare il vostro. Il mio consiglio è quello di non arrendervi alle prime porte in faccia e di mettervi in gioco.

Leggi le 84 recensionitrucco per venire bene in foto consigli per trucco fotografico trucco per essere belle in foto come diventare fotogenici segreti make up fotografico

Servizi offerti

– Book fotografici

– Fotografia Beauty

– Portfolio Moda e Pubblicità

– Aggiornamento look book

– Composit per agenzie

– Fotografia Glamour

agenzia modelli romacasting modello uomo
come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello

. . come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello agenzia modelli roma casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello casting modello uomo lavoro fotomodello uomo quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello come diventare modello quanto guadagna un modello quanto guadagna un modello

You may also like

error: (contenuto protetto)
WhatsApp chat