TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI FOTOGRAFICI

Costi dei Servizi Fotografici

Tutti i costi esposti sono tasse escluse (Rivalsa Previdenziale INPS 4% e Oneri Fiscali €2,00 saranno aggiunti al totale), hanno carattere indicativo e possono essere soggetti a modifiche in base alle specifiche richieste del cliente.

I costi e i prodotti esposti possono subire variazioni senza preavviso.

I costi per servizi fotografici personalizzati saranno formulati di volta in volta tramite preventivo riservato ai richiedenti. Di conseguenza i costi finali di un servizio fotografico professionale, non previsto da listino, potrebbero subire variazioni di costo, in eccesso o in riduzione, in base alle richieste del cliente, o a situazioni particolari sopraggiunte.

I costi dei servizi fotografici includono:
– l’esperienza, il tempo, il talento, la creatività e la visione artistica del fotografo,
– un supporto artistico prima e durante la sessione fotografica (consigli di base),
– la sessione fotografica, da svolgersi in data, luogo e durata concordati,
– l’utilizzo di attrezzatura professionale,
– eventuale utilizzo di props/accessori disponibili in Studio,
– la realizzazione, durante la sessione, di scatti illimitati
– la selezione degli scatti prodotti e la creazione di un provino,
– l’invio a cliente del provino su galleria on line privata e personale, protetta da password,
– la post-produzione accurata delle immagini scelte dal cliente,
– la consegna in digitale, via mail/transfer, in formato JPG risoluzione Full HD (1920×1080), delle immagini post-prodotte,
– la consegna in digitale anche di tutti gli altri scatti realizzati durante il servizio fotografico e non selezionati per la post-produzione, in formato JPG, in bassa risoluzione, con logo in sovrimpressione
– l’archivio digitale del provino, da un minimo di 3, a un massimo di 12 mesi dalla data dello shooting.

Salvo eccezioni concordate preventivamente, tutti i servizi fotografici si intendono per persona, sono da svolgersi in sala posa, a Roma, in zona EUR, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, orario 8.30-12.00 e 14.30-17.30.
Sessioni di gruppo, a domicilio/in location esterna oltre le immediate vicinanze dello studio, e i servizi realizzati al di fuori dei giorni, degli orari e delle modalità indicate sopra sono soggetti a maggiorazioni che saranno comunicate in fase di preventivo.

Ogni servizio fotografico si intende prenotato, solo previo versamento di una quota minima del 50% della spesa totale. Mancando questo, il Servizio Fotografico è semplicemente opzionato, il che significa che lo Studio Fotografico può recedere dall’impegno verbale, o via email, in qualsiasi momento e senza alcuna garanzia di fornitura del servizio.

Modalità di acquisto, corrispettivo e modalità di pagamento

Per acquistare uno dei Servizi Fotografici proposti sul sito, il committente può procedere direttamente al pagamento on line, tramite Bancomat, Carta Ricaricabile o Carta di Credito con STRIPE: i dati della carta sono al sicuro, protetti da una connessione criptata e l’elaborazione dei pagamenti è immediata.
Al termine verrà subito inviata una conferma d’acquisto. A seguire, lo Studio Fotografico ricontatterà il committente per fissare la data e definire i dettagli.

In alternativa, è possibile anche procedere effettuando un Bonifico Bancario a:
GIULIANO FROIO
Banca ING
IBAN IT31U0347501605CC0011423574
Nota: l’ordine sarà preso in carico alla ricezione della copia della contabile del bonifico.

In caso di necessità particolari, servizi fotografici personalizzati, o per usufruire di sconti e promozioni, si prega di inviare una mail a info@giulianofroio.com, o utilizzare il modulo di contatto per indicare i dettagli del servizio fotografico richiesto e dello sconto/promozione di cui si vuole usufruire. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, o in contanti.

Il costo complessivo concordato verrà assolto come segue:
– un acconto pari al 50% dell’importo complessivo verrà corrisposto all’atto della prenotazione del servizio a titolo di caparra, in contanti o tramite bonifico bancario;
– il restante 50% sarà corrisposto in contanti a saldo, al termine del servizio fotografico.

Fanno eccezione i servizi fotografici acquistati on-line e i “buoni regalo” che dovranno essere saldati nella totalità dell’importo al momento dell’acquisto. In questo caso sarà possibile procedere al pagamento in contanti, bonifico bancario, Paypal, o carta di credito.

Eventuali costi per stampe e prodotti, o extra richiesti al termine dello shooting (fotoritocco avanzato, consegna e post-produzione di più immagini, ecc) dovranno essere saldati, in contanti o bonifico bancario, all’atto dell’accettazione del relativo preventivo.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà preso in carico alla ricezione della copia contabile/CRO del bonifico.

Per le Aziende e Società di medie e grosse dimensioni possono essere applicate formule di pagamento diverse da quelle standard che saranno comunque concordate di volta in volta, previa garanzia formale.

Per Eventi e Matrimoni è possibile concordare, in fase di preventivo, modalità di pagamento rateizzate.

Sconti, Offerte e Promozioni

Tutti gli sconti, le offerte e le promozioni presenti sul sito non sono cumulabili tra loro e sono validi per un solo utilizzo.

Inoltre, sono soggetti a limitazioni, possono essere nominativi e non cedibili a terzi e possono subire variazioni senza preavviso.

Hanno una durata limitata nel tempo: se non diversamente indicato, hanno validità di massimo 12 mesi dalla data di emissione, per cui il servizio fotografico dovrà essere svolto entro quei limiti temporali, pena la validità dello sconto.

I Voucher per i Buoni Sconto del 10% o del 20% sui servizi fotografici, se non espressamente specificato, possono essere ceduti a terzi.
Sono validi solo per un periodo di tempo limitato, specificato sul buono: il servizio fotografico dovrà essere svolto entro quei limiti temporali, pena la validità dello sconto.
Sono applicabili per acquistare tutti i servizi fotografici presenti sul sito nella sezione Book e Ritratti, ad eccezione di quelli da €99,00.

Tutti gli sconti, le offerte e le promozioni riguardano solo i servizi fotografici e non includono servizi extra, quali make-up, hairstyle, consulenza, fotoritocco avanzato, prodotti di stampa ecc.

Per usufruire di sconti e promozioni non è possibile procedere con l’acquisto del servizio fotografico on-line: si prega di inviare una mail a info@giulianofroio.com, o utilizzare il modulo di contatto per indicare i dettagli del servizio fotografico richiesto e dello sconto/promozione di cui si vuole usufruire. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, o in contanti.

Regole Servizi Fotografici in Regalo

Tutti servizi fotografici in regalo saranno gestiti tramite voucher.

Per acquistare un buono per un Servizio Fotografico da Regalare si dovrà scegliere il tipo di servizio fotografico che si vuole regalare e il pacchetto e selezionare eventuali extra (make-up, hairstyle, consulenza, fotoritocco avanzato, prodotti di stampa, shooting nei weekend, festivi e orari serali ecc).

L’acquisto si perfezionerà a fronte del pagamento del’intero importo.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti, bonifico bancario, Paypal, o carta di credito. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà preso in carico alla ricezione della copia contabile/CRO del bonifico

Al termine sarà subito inviata una conferma d’acquisto e a seguire, lo studio Fotografico contatterà l’acquirente per definire i dettagli del voucher: sarà possibile personalizzarlo aggiungendo una dedica per il destinatario del regalo. Il voucher sarà emesso dallo Studio Fotografico solo a seguito del pagamento da parte del committente dell’intero importo del servizio fotografico che si intende regalare.

Il voucher, con le specifiche del servizio fotografico acquistato e i dettagli per contattare lo studio e prenotare la sessione fotografica, sarà consegnato al committente via mail, in formato digitale, PDF. Su richiesta, si potrà concordare la realizzazione di un voucher cartaceo, da ritirare presso lo Studio Fotografico o da spedire al destinatario (in questi casi saranno forniti i relativi costi aggiuntivi in fase di preventivo).

La consegna del voucher, o il suo recapito al destinatario, è a cura del committente e non presuppone l’effettiva realizzazione del servizio fotografico.

Il voucher dovrà essere riscattato dal destinatario del regalo, entro 12 mesi dalla data di emissione e solo previa prenotazione della data ufficiale di esecuzione, concordata tra il destinatario del regalo e lo Studio Fotografico.

Nota: se non acquistato, o espressamente indicato sul voucher, i servizi fotografici si svolgono in sala posa nei giorni feriali, da lunedì a venerdì ed entro le fasce orarie 8.30-12.00 e 14.30-17.30.
Sarà esclusiva cura di chi riceve il regalo prendere per tempo contatti con lo studio Fotografico, per fissare una data che sia compatibile con gli impegni di entrambe le parti: qualora lo studio Fotografico non dovesse avere disponibilità nei giorni proposti, non si assumerà la responsabilità della scadenza del voucher.

Trascorsi i 12 mesi di validità del voucher, lo Studio Fotografico si riserva il diritto di annullare la validità del voucher Regalo, senza dovere alcun rimborso né al richiedente originario, né al destinatario del regalo.

Nel caso in cui, scaduti i termini dei 12 mesi, il destinatario del regalo chieda di riscattare il servizio fotografico, potrà farlo corrispondendo un importo pari al 50% dell’importo complessivo del regalo inizialmente acquistato. Detto importo dovrà essere versato nella sua totalità tramite bonifico bancario a titolo di prenotazione.

Se lo desidera, il destinatario del voucher, entro i 12 mesi di validità, potrà chiedere di modificare il servizio fotografico ricevuto in regalo, cambiandone tipologia (es. da servizio fotografico di famiglia a foto per animali domestici…), o aggiungendo servizi extra (es: shooting nei weekend, make-up artist…). Solo eventuali eventuali extracosti, se presenti, saranno addebitati e dovranno essere saldati, in contanti o tramite bonifico bancario, all’atto della prenotazione del servizio. Nel caso in cui il destinatario del regalo scelga di convertire il suo servizio con uno di valore inferiore, nessun corrispettivo in denaro sarà erogato a saldo.

Il committente che acquista un voucher regalo potrà richiedere di usufruire di uno sconto pari al 20% sul prezzo di listino di un servizio fotografico a sua scelta, da svolgere personalmente entro 1 anno dalla data di acquisto del voucher regalo (Promo valida su tutti i servizi fotografici ad eccezione di quelli da €99 – extra esclusi).

Il committente che acquista 2 o più voucher regalo potrà richiedere di usufruire di uno sconto pari al 20% sul totale acquistato (extra esclusi). Offerta valida solo per una spesa minima superiore a € 230,00.

Sede degli shooting

Salvo eccezioni concordate preventivamente, tutti i servizi fotografici sono da svolgersi in sala posa, a Roma, in zona EUR.

Su richiesta, lo Studio Fotografico può realizzare shooting in esterno e allestire set fotografici in qualsiasi location a Roma, in tutta Italia e all’estero.
Sessioni a domicilio/in location esterna, oltre le immediate vicinanze dello Studio, sono soggette a maggiorazioni, relative a costi di trasferimento, eventuale vitto alloggio e permanenza, che saranno comunicate in fase di preventivo.

Per Servizio Fotografico/shooting in Sala Posa/Studio si intende l’allestimento del set fotografico nella sede dello Studio Fotografico, situato a Roma, in zona EUR. Il set fotografico comprende sfondi neutri (a scelta tra grigio, bianco, nero, colorato), luci da studio, flash e diffusori.

Per Servizio Fotografico/shooting in Esterna (zona Roma EUR) si intende lo svolgimento del servizio fotografico in un luogo pubblico, situato nelle immediate vicinanze dello Studio Fotografico.

Per Servizio Fotografico/shooting a Domicilio/in Location da concordare si intende lo svolgimento del servizio fotografico in luogo, pubblico o privato, situato oltre il raggio di 1km dalla sede dello Studio Fotografico, in Italia o all’estero.

Giorni e Orari di lavoro

Salvo eccezioni concordate preventivamente, tutti i servizi fotografici sono da svolgersi nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì ed entro le fasce orarie 8.30-12.00 e 14.30-17.30.

Su richiesta, è possibile realizzare shooting anche nei giorni sabato, domenica e festivi e negli orari serali: le sessioni realizzate al di fuori dei giorni, degli orari e delle modalità standard indicate sopra sono soggette a maggiorazioni che saranno comunicate in fase di preventivo.

Caparra, Diritto di recesso e Modifica data

Per bloccare la data è necessario un acconto del 50% sul costo totale dello shooting a titolo di caparra. Tale somma costituisce impegno delle due parti ad effettuare la prestazione e pertanto non è rimborsabile, salvo impossibilità del fotografo ad effettuare lo shooting nella data stabilita.

In caso di maltempo, qualora fosse previsto lo shooting in esterna, il servizio fotografico sarà svolto interamente in sala posa.

In caso di reale necessità, sarà possibile chiedere di rimandare lo shooting in una data nei successivi 30 giorni, solo se comunicato con un preavviso minimo di 24h dalla data dello shooting e in base alla disponibilità del fotografo, pena l’annullamento della sessione e la perdita della caparra.

Successivamente non sarà possibile chiedere di spostare ulteriormente la data dello shooting, salvo saldo completo della sessione (servizio fotografico da effettuarsi entro 365 giorni).

In caso di impossibilità, da parte dello Studio Fotografico, a realizzare o portare a termine lo shooting per imprevisti e/o cause di forza maggiore, il fotografo si impegna a fissare in accordo con il committente una nuova data il prima possibile. Solo nel caso in cui per ragioni personali il committente non possa rimandare la sessione, fissando un nuovo appuntamento, lo Studio Fotografico si impegna alla restituzione della caparra versata.

Ogni servizio fotografico si intende prenotato, solo previo versamento della caparra minima pari al 50% della spesa totale. Mancando questo, il Servizio Fotografico è semplicemente opzionato, il che significa che lo Studio Fotografico può recedere dall’impegno verbale, o via email, in qualsiasi momento e senza alcuna garanzia di fornitura del servizio.

Note importanti

Si richiede puntualità agli appuntamenti: in caso di ritardo potrebbe non essere possibile prolungare o spostare la sessione fotografica oltre l’orario prestabilito. (Per annullamenti/modifiche a data e/o ora dello shooting si prega di leggere il paragrafo Caparra e Diritto di recesso)

Se gradito, è possibile far assistere amici e/o parenti alla sessione fotografica, a patto che questo non ostacoli, o rallenti, lo svolgimento dello shooting, e che non crei soggezione, o imbarazzo al soggetto che deve essere fotografato. Gli ospiti saranno tenuti ad osservare un comportamento consono alla sessione di lavoro e a non interferire in modo invadente o eccessivo.

Servizi aggiuntivi

Su richiesta, lo Studio Fotografico può reperire figure professionali specializzate nel campo della moda (indossatori/modelle/modelli/stylist), del trucco (make-up artist) e delle acconciature (hairstylist), oltre a personale addetto agli allestimenti scenici per la realizzazione dei Servizi Fotografici, props e abiti.

Lo studio Fotografico, inoltre, si avvale della collaborazione di service esterni per la realizzazione di prodotti di stampa.

Tutti i servizi extra saranno quotati a parte e non rientrano in offerte, sconti e promozioni.

Make-up Fotografico

Per Make-up Fotografico si intende un trucco realizzato da un/una Make-Up Artist professionista, specializzato/a in trucco fotografico, che:
– studierà per il soggetto da fotografare un trucco personalizzato, basato sulla sua fisionomia, sui colori che meglio gli si addicono e che lo valorizzano e sullo stile e gli outfit che sceglierà,
– realizzerà un trucco ad alta definizione, studiato per un’ottima resa fotografica, capace di resistere al calore delle luci da studio e dei flash e di garantirne durata e tenuta perfetta.

Il trucco sarà adattato di volta in volta all’abito e allo stile scelto per gli scatti: il/la Make-up Artist sarà ad esclusiva disposizione, per tutta la durata dello shooting e si occuperà di eventuali ritocchi.

Il servizio è opzionale e affidato a terzi, responsabili del lavoro di loro competenza.
Il relativo costo non rientra in offerte, sconti e promozioni.

Hairstyle

Il servizio di acconciature e parrucchiere è opzionale e va richiesto a preventivo. Prevede che durante tutta la sessione di shooting siano sistemati e acconciati i capelli in base all’outfit indossato. Si tratterà comunque di semplici acconciature, la cui realizzazione non dovrà sottrarre troppo tempo al servizio fotografico.

Questo servizio non può essere acquistato da solo: è necessariamente unito al servizio di make-up.
Il servizio è affidato a terzi, responsabili del lavoro di loro competenza.
Il relativo costo non rientra in offerte, sconti e promozioni.

Consulenza d’Immagine styling e posing

La Consulenza d’immagine è un servizio opzionale per chi realizza il servizio fotografico e desidera ricevere assistenza in termini di styling e posing durante lo shooting.

A differenza del semplice supporto artistico che viene offerto prima e durante la sessione fotografica, la Consulenza d’Immagine consiste in consigli più approfonditi e personalizzati, che aiutano il cliente a scegliere ed abbinare meglio i vari outfit ed accessori tra loro, al fine di ottenere un’immagine complessiva curata fin nei minimi dettagli. È importante quando si desidera comunicare, attraverso la fotografia, un messaggio preciso ed inequivocabile, quando si vuole rendere un’idea chiara e definita di sé.

Inoltre, questo servizio comprende anche la guida alle pose: soprattutto per chi non ha molta dimestichezza in uno studio fotografico, o dinanzi all’obiettivo di una macchina fotografica, non sa come mettersi in posa, come muoversi, questi consigli aiutano chi realizza il servizio a rilassarsi un po’ e ad assumere posizioni gratificanti in modo da ottenere in fotografia un risultato piacevole e naturale, meno impacciato e rigido. Quando si posa per un servizio fotografico, infatti, non ci si può vedere dall’esterno, pertanto non sempre si ha consapevolezza dell’effetto che una determinata posizione che si assume ha poi in fotografia: questa consapevolezza è frutto di studi e allenamenti che di solito ha solo chi svolge la professione di modello. Questo servizio, quindi, è rivolto proprio a chi ha necessità di una guida e di consigli personalizzati per mettersi in posa e avere la certezza di “stare bene”.

Abiti e Accessori

A seconda del pacchetto scelto, è possibile effettuare un determinato numero di cambi d’abito durante il servizio fotografico.

Il numero dei cambi d’abito indicato nei pacchetti è stabilito in base alle tempistiche dello shooting e tiene conto dei tempi necessari ad effettuare i vari cambi, pertanto è indicativo. Lo Studio Fotografico non si ritiene responsabile nel caso in cui non si riescano ad utilizzare tutti gli outfit previsti da pacchetto. Di contro, se i cambi sono molto rapidi e poco elaborati, potrebbe essere possibile realizzarne qualcuno in più.

La Sala Posa dispone di un luogo dove sarà possibile cambiarsi comodamente, in totale privacy. Per gli shooting in esterna lo Studio Fotografico non sarà tenuto a fornire un luogo, o una soluzione, dove poter effettuare i cambi.

Abiti ed accessori da utilizzare durante gli shooting non sono forniti e sono ad esclusiva cura del committente.

Per alcuni servizi fotografici è possibile richiedere l’utilizzo di accessori, props, abiti Premaman in leggero chiffon, e veli di seta (bianco, nero, di pizzo) disponibili in studio. Costi di noleggio saranno forniti a preventivo e non sono soggetti a  offerte, sconti e promozioni.

Numero di scatti realizzati e Provino on-line

Non c’è limite agli scatti realizzati durante la sessione fotografica.
Tutte le fotografie vengono scattate in formato digitale, ad alta risoluzione e a colori.

Al termine di ogni sessione fotografica (ad eccezione di Matrimoni ed Eventi, che hanno tempistiche diverse e concordate a preventivo), lo Studio Fotografico si impegna entro massimo 36/48 ore lavorative, ad inviare a cliente via mail un link dal quale poter visionare un provino contenente tutti gli scatti realizzati durante la sessione fotografica (scatti non ritoccati).

Si tratta di una galleria online riservata e protetta da password, dove il cliente potrà vedere e scegliere le fotografie che preferisce, per chiederne la relativa post-produzione, comunicando i numeri identificativi di riferimento.

Il numero degli scatti che saranno consegnati postprodotti è definito nel pacchetto fotografico.

Entro i termini di conservazione del backup dei file digitali della sessione fotografica (3 mesi dalla data dello shooting o 12 se concordato) è possibile richiedere la postproduzione e la consegna di altri file aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal pacchetto acquistato e non selezionati inizialmente. Saranno forniti i costi specifici su richiesta. Allo scadere dei termini (3 o 12 mesi se concordati) il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico.

Post-produzione e Fotoritocco

Tutte le fotografie vengono scattate in formato digitale, ad alta risoluzione e a colori.
Ogni servizio fotografico include la consegna di un numero definito di immagini, scelte dal cliente, che saranno post-prodotte con programmi di grafica professionali (es. Adobe Photoshop). Entro il limite temporale dell’archivio fotografico (3 mesi o 1 anno se concordato) sarà possibile richiedere un preventivo per la postproduzione e la consegna di altre immagini non selezionate inizialmente (oltre quelle previste da pacchetto) e avvalersi della consulenza per realizzare stampe e prodotti.

La post-produzione prevede: bilanciamento del livello di bianco, ottimizzazione del livello di esposizione, ottimizzazione del livello di contrasto, eventuale reinquadratura (ritagli, ingrandimenti), correzione di lievi imperfezioni.

Modifiche superiori e più approfondite, rientrano nel servizio di fotoritocco avanzato che prevede: ottimizzazione dell’illuminazione allo scopo di focalizzare meglio l’attenzione sugli elementi importanti dell’immagine, miglioramento della pelle (levigazione con tecniche di Dodge & Burn + Retexturing per ottenere un look patinato ma non artificiale), modifiche al viso (occhi: illuminazione dell’iride, sbiancamento della sclera, dimensione, distanza ed inclinazione – naso: lunghezza, larghezza – bocca: inclinazione sorriso, altezza labbro superiore/inferiore, larghezza/altezza bocca – forma del viso: dimensione fronte, altezza mento, larghezza volto – sbiancamento naturale dei denti – rimodellamento del corpo: riduzione pancia, dimensione seno/sedere, dimensione braccia e gambe)

Il fotoritocco avanzato ha un costo aggiuntivo che dovrà essere preventivamente approvato dal cliente e il tipo di intervento di fotoritocco sarà concordato con il cliente volta per volta. Per avviare le lavorazioni è richiesto il pagamento dell’importo totale, in contanti o bonifico bancario.

In ogni caso, il fotoritocco viene applicato dallo Studio Fotografico con il principio di restituire un’immagine gradevole e non eccessivamente artefatta, pertanto la sua applicazione dipende dalle caratteristiche tecniche della foto e resta a discrezione creativa del fotografo.

Richiesta di ulteriori file

Ogni pacchetto prevede la consegna di un determinato numero di immagini postprodotte che saranno consegnate in JPG risoluzione Full HD (1920×1080).

Le altre immagini non selezionate per la post-produzione saranno consegnate in formato JPG in bassa risoluzione con logo in sovrimpressione.
Non si consegnano file non postprodotti, senza logo in sovrimpressione.

Su richiesta, sarà possibile chiedere la postproduzione e la consegna di ulteriori file, oltre quelli previsti dal pacchetto.
Relativi costi e tempi di consegna saranno comunicati in fase di preventivo. Per avviare le lavorazioni è richiesto il pagamento dell’importo totale, in contanti o bonifico bancario.

NOTA: il tempo limite di richiesta di ulteriori file è definito dal termine di conservazione del backup dei file digitali della sessione fotografica: dopo 3 mesi dalla data dello shooting il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico. Solo in alcuni casi concordati con il cliente, il termine ultimo di conservazione del backup è fino a 1 anno dalla data dello shooting.

Qualunque richiesta di nuova e ripetuta consegna (per smarrimento da parte del richiedente, o altro), prevederà un addebito minimo pari ad € 25,00.

Tempi di consegna dei file

Al termine dello shooting, lo Studio Fotografico si impegna entro massimo 36/48 ore lavorative, ad inviare a cliente via mail un link dal quale poter visionare il provino di tutta la sessione fotografica (scatti non ritoccati). Fanno eccezione Matrimoni ed Eventi che avranno tempistiche diverse, concordate in fase di preventivo.

Sarà creata una galleria online riservata, protetta da password, dove il cliente potrà vedere e scegliere le fotografie che preferisce, per chiederne la relativa post-produzione, comunicando i numeri identificativi di riferimento.

I tempi di consegna delle foto post-prodotte variano a seconda del servizio, del tipo di post-produzione da svolgere e del numero delle immagini scelte e sono specificati in fase di preventivo. Ove non indicati, saranno concordati con il cliente.

Modalità di consegna dei file

La consegna a cliente avverrà in digitale, via mail o transfer, in formato jpeg.

Saranno consegnati tutti i file prodotti durante la sessione fotografica:
– le immagini selezionate dal cliente e post-prodotte saranno consegnate in JPG risoluzione Full HD (1920×1080),
– le altre immagini non selezionate per la post-produzione saranno consegnate in formato JPG in bassa risoluzione con logo in sovrimpressione.

Lo Studio Fotografico si impegna a consegnare i file entro i termini previsti per le lavorazioni, solo per una volta. Sarà cura del cliente assicurarsi di ricevere correttamente i file e salvarli per tempo, custodendoli in sicurezza tramite backup su idonei supporti di salvataggio.

Qualunque richiesta di nuova e ripetuta consegna (per smarrimento da parte del richiedente, o altro), prevederà un addebito minimo pari ad € 25,00.
NOTA: Dopo 3 mesi dalla data dello shooting il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico. Solo in alcuni casi concordati con il cliente, il termine ultimo di conservazione del backup è fino a 1 anno dalla data dello shooting.

Diritti di utilizzo

In tutti i servizi fotografici rivolti a privati sono inclusi i diritti di utilizzo da parte del cliente delle immagini prodotte: il cliente avrà pieni diritti di utilizzo delle immagini prodotte durante il servizio fotografico che ha acquistato, di pubblicazione dei file digitali delle immagini consegnate, su tutti i mezzi e senza limiti di tempo.

NOTA: i file postprodotti sono consegnati in formato JPG risoluzione Full HD (1920×1080).
Su richiesta, entro i 3/12 mesi se concordati, è possibile chiedere di acquistare ulteriori file postprodotti e i file in alta risoluzione per la stampa a 300dpi: i relativi costi e tempi di consegna saranno quantificati con preventivo.

In caso di servizi fotografici forniti ad Aziende/Brand i diritti di utilizzo (stampa, TV, web) e la loro durata nel tempo dovranno essere quantificati e concordati in fase di preventivo.

Stampe e Prodotti di Stampa

Per le stampe e i prodotti di stampa lo Studio Fotografico si avvale della collaborazione con fornitori terzi, che saranno ritenuti responsabili del lavoro di loro competenza.

Costi e tempi di consegna sono suscettibili a modifiche e dipendono esclusivamente dal fornitore. Per avviare le lavorazioni è richiesto il pagamento dell’importo totale, in contanti o bonifico bancario.

Nei servizi fotografici in cui è prevista la consegna di una Stampa A4 si raccomanda di conservare con cura la fotografia, al riparo dal calore e da fonti di luce diretta, per preservarne la durata nel tempo (si tratta di una stampa tradizionale inkjet). Detta stampa dovrà essere ritirata presso lo Studio Fotografico.

Lo Studio Fotografico declina ogni responsabilità nel caso in cui il cliente scelga di commissionare le stampe a terzi, senza l’intermediazione dello Studio Fotografico.

NOTA: il tempo limite di richiesta di stampe e prodotti di stampa è definito dal termine di conservazione del backup dei file digitali della sessione fotografica: dopo 3 mesi dalla data dello shooting il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico. Solo in alcuni casi concordati con il cliente, il termine ultimo di conservazione del backup è fino a 1 anno dalla data dello shooting.

File in alta risoluzione a 300dpi e file RAW

Tutti i file postprodotti sono consegnati in formato JPG risoluzione Full HD (1920×1080).
Su richiesta, è possibile acquistare i file in alta risoluzione per la stampa a 300dpi  e/o i file RAW originali (a discrezione del fotografo): i relativi costi e tempi di consegna saranno quantificati con preventivo.

NOTA: il tempo limite di richiesta dei file in alta risoluzione per la stampa a 300dpi  e/o dei file RAW originali è definito dal termine di conservazione del backup dei file digitali della sessione fotografica: dopo 3 mesi dalla data dello shooting il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico. Solo in alcuni casi concordati con il cliente, il termine ultimo di conservazione del backup è fino a 1 anno dalla data dello shooting.

Backup, custodia e conservazione dei file

L’archivio delle immagini prodotte durante la sessione fotografica sarà custodito dal fotografo per 3 mesi, fino a un massimo, da concordare, di 1 anno dalla data dello shooting (in funzione del tipo di servizio).

Lo Studio Fotografico si impegna a conservare i file originali dei clienti con massima cura e attenzione. Qualora per ragioni volontarie o involontarie i file digitali già consegnati dovessero andare persi, lo Studio Fotografico si riterrà esente da ogni responsabilità.

Entro il limite temporale dell’archivio fotografico (3 mesi o 1 anno se concordato) sarà possibile richiedere la postproduzione e la consegna di altre immagini non selezionate inizialmente (oltre quelle previste da pacchetto) e avvalersi della consulenza per realizzare stampe e prodotti.
Sarà anche possibile acquistare tutti i file in alta risoluzione per la stampa a 300dpi  e/o i file RAW originali (a discrezione del fotografo): i relativi costi e tempi di consegna saranno quantificati con preventivo.

Allo scadere dei 3 mesi (o di 1 anno se concordato) dalla data dello shooting l’archivio dei file della sessione fotografica sarà cancellato definitivamente.

Liberatoria utilizzo immagini

Il prezzo dei servizi presuppone il consenso alla pubblicazione all’interno del portfolio web dello Studio, social network inclusi, a scopo informativo e pubblicitario.
Alla sessione fotografica senza tale consenso verrà applicato un supplemento del 20% sul prezzo di listino.

Tutela dei dati personali

I dati personali forniti dall’acquirente verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente contratto e per tutta la durata dello stesso.
L’interessato, secondo quanto previsto dall’art. 7 del dlgs 196/2003, può accedere ai propri dati, chiedendone l’aggiornamento, la rettificazione e la cancellazione.

Comprensione e accettazione

Acquistando un Servizio Fotografico il Cliente riconosce di aver preso visione del presente contratto, di comprendere e accettare tutti i punti in esso contenuti.

fotografo roma eur

error: (contenuto protetto)
WhatsApp chat