Low Key e High Key
Low Key e High Key
Le fotografie High Key e Low Key sono immagini in cui i livelli di esposizione vengono esasperati fotografia prodotto. Ritratto in high key
Le fotografie High Key e Low Key sono immagini in cui i livelli di esposizione vengono volutamente esasperati, in eccesso nel primo caso e in difetto nel secondo, per ottenere risultati estremamente peculiari.
fotografia prodotto low key
Le fotografie High Key sono immagini molto chiare, in cui è evidente la predominanza dei toni chiari e in particolare del colore bianco. Di conseguenza, sono caratterizzate da un’estrema luminosità che elimina quasi del tutto le ombre e dà un senso di brillantezza diffuso.
fotografia prodotto low key ritratto in high key
Sono immagini che trasmettono positività, freschezza, purezza, motivo per cui questa tecnica fotografica viene talvolta impiegata per fotografare modelle o bambini, ma soprattutto per immagini di prodotto, in particolare in ambito estetico, farmaceutico o High Tech, dove il senso di purezza delle forme, linearità del design, essenzialità del materiali viene perfettamente espresso da questa tecnica fotografica. fotografia prodotto low key ritratto in high key
Low Key fotografia prodotto ritratto in high key
Al contrario, le fotografie Low Key sono immagini pervase da un’oscurità diffusa, in cui i toni scuri fanno da cornice al soggetto, esaltando in maniera selettiva alcune zone più luminose, al fine di indirizzarne l’attenzione dell’osservatore. Per questa particolare caratteristica, sono talvolta impiegate nell’ambito pubblicitario per fotografie da catalogo di prodotti di alto livello, come vini, gioielli, orologi.
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Sono immagini molto forti, si potrebbe dire in alcuni casi addirittura drammatiche, in cui le ombre creano contrasti molto duri e producono un forte impatto emotivo. Perfette quindi anche per la fotografia di ritratto, più emozionale e empatica. fotografia prodotto low key ritratto in high key
Sono tecniche fotografiche che si realizzano in studio con luci e sfondo ad hoc: si può provare anche in esterna, con i dovuti accorgimenti, ma bisognerebbe poi intervenire con un notevole lavoro di post-produzione. Dal punto di vista tecnico, infatti, sono entrambi effetti che si possono ottenere sia in fase di scatto che di post-produzione.
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Tuttavia, consiglio vivamente di allestire un set e di impostare i parametri per ottenere l’uno o l’altro effetto sin dall’inizio, in modo da lasciare al lavoro di post-produzione solo quello che in effetti non era possibile ottenere in camera in fase di scatto. Questo non solo vi alleggerirà il lavoro di post-produzione riducendo molto i tempi di attesa del vostro cliente, ma vi aiuterà anche a capire come utilizzare a dovere le fonti di luce a seconda dell’effetto che volete ottenere di volta in volta. fotografia prodotto low key ritratto in high key
Vediamo più nel dettaglio come realizzarle.
High Key fotografie high key
Il set fotografico per realizzare fotografie High Key è caratterizzato da uno sfondo completamente bianco, o comunque di colore chiaro, senza elementi decorativi o che possano procurare ombre. È un set essenziale, pulito, in cui la massima attenzione è rivolta verso il soggetto della fotografia senza che null’altro possa distrarre l’attenzione.
fotografia prodotto low key ritratto in high key
Il set deve essere molto luminoso, quindi dovrete utilizzare un minimo di 3 luci di una certa potenza: il vostro obiettivo è il bianco e la quasi totale assenza di ombre.
Le luci che puntano sul soggetto devono essere due, una per lato, perché una sola produrrebbe ombre sul lato non illuminato. Fate attenzione che siano piatte e poco dirette: è bene infatti utilizzare dei diffusori o puntare la luce su dei riflettori per evitare che si creino zone d’ombra e contrasti troppo forti.
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Allo stesso modo, ricordatevi di illuminare anche lo sfondo per evitare l’ombra che il soggetto illuminato potrebbe produrre. A tal proposito, servitevi di un esposimetro per sovraesporre lo sfondo ed evitare che la luce, rimbalzando sullo sfondo crei strani aloni intorno al soggetto.
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
L’allestimento tipo di un set fotografico per fotografie High Key è il seguente: fotografia prodotto low key ritratto in high key
I settaggi della vostra macchina fotografica devono essere ottimizzati per lasciar entrare più luce possibile:
– Tempo di esposizione: relativamente lunghi per illuminare il più possibile il set (1/60, ma attenzione al micromosso)
– Apertura focale: abbastanza alta per ottenere una scena il più possibile luminosa (da f/5.6 in su)
– ISO: 100-200 in un ambiente luminoso fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Considerate sempre che queste impostazioni sono indicazioni di massima per ottenere scatti molto luminosi.
Ultimo punto è la fase di post-produzione: dovrete fare particolare attenzione ad ottenere scatti estremamente puliti, curate quindi la luminosità dello sfondo che deve essere perfettamente bianco ed uniforme ma fate attenzione a non perdere la definizione del soggetto, che non deve mai apparire sfocato o sbiadito. fotografia prodotto low key
Fotografie Low Key
Il set fotografico per realizzare fotografie Low Key è completamente l’opposto del precedente: sfondo nero o molto scuro, ma anche in questo caso essenziale ed omogeneo.
fotografia prodotto low key
Poche luci e dirette: l’obiettivo di uno scatto Low Key è ottenere immagini di base scure, in cui l’illuminazione definisca in modo selettivo solo certe zone del soggetto. Quindi una sola luce sul soggetto, di lato e niente diffusori: la luce deve essere molto diretta per creare ombre marcate e definite, dai contrasti forti e intensi. Fate attenzione però a posizionare il soggetto un po’ distante dallo sfondo, per evitare che la luce del softbox vada a rischiarare lo sfondo, rendendolo grigio e facendolo perdere d’intensità.
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
L’allestimento tipo di un set fotografico per fotografie Low Key è il seguente:
Le impostazioni della vostra macchina fotografica devono essere ottimizzate per ridurre al minimo la luce senza però rendere tutto lo scatto troppo scuro.
– Tempo di esposizione: relativamente brevi per illuminare il meno possibile il set (1/200 sec)
– Apertura focale: abbastanza alta per ottenere una scena il più possibile scura (da f/11 in su)
– ISO: 50, dove la macchina lo consente fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Considerate sempre che queste impostazioni sono indicazioni di massima per ottenere scatti sottoesposti, ossia, tendenzialmente neri.
Infine, la post-produzione: anche in questo caso, particolare attenzione alla pulizia e precisione dello scatto, tendendo a sottodimensionare le ombre e a valorizzare poco le luci ed i bianchi. fotografia prodotto low key
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key
Leggi le 237 recensioni
Servizi offerti
fotografia prodotto low key
low key
fotografia prodotto fotografia prodotto fotografia prodotto fotografia prodotto fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografia prodotto i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i fotografia prodotto fotografia prodotto ritratto in high key fotografie high key low key fotografia prodotto
fotografia prodotto low key ritratto in high key fotografie high key