Servizi fotografici Roma

Quanto costa un book fotografico?

Quanto costa un book fotografico?

 

Nel mio lavoro, la richiesta di realizzare book fotografici, look book o portfolio moda è molto frequente. Di conseguenza, ad una domanda sempre più elevata, si è sviluppata negli anni un’adeguata offerta di servizi fotografici ad hoc.

 

Questo è sicuramente un bene, perché dà al cliente la possibilità di scegliere con chi realizzare il proprio book fotografico, valutando vari fattori, come competenza, vicinanza, disponibilità, tempistica, costo.

 

Dall’altro però significa anche un proliferare di offerte non sempre chiare e affidabili.

cos'è un book fotografico

Cos’è un book fotografico

Andiamo quindi per gradi e vediamo cos’è un book fotografico, a cosa serve e chi sono i potenziali clienti.

 

Il book fotografico è una raccolta di foto che rappresentano al meglio il soggetto. Una sorta di vetrina personale, in cui, attraverso una serie di scatti, il soggetto dimostra la propria fotogenia, ma anche la sua capacità espressiva e, grazie a una serie di look differenti, la capacità di interpretare diverse situazioni.

 

Il book è uno strumento di lavoro importantissimo per modelliattori, o aspiranti tali per promuovere in modo professionale la propria immagine a Produttori, Agenzie e Casting Directors. È il proprio biglietto da visita, pertanto, è necessario che sia ben fatto, interessante, aggiornato e completo perché possa colpire al primo sguardo e fare la differenza tra le centinaia di book che arrivano in risposta ad ogni casting call.

 

Ma sempre più spesso oggi, il book fotografico viene richiesto anche da chi, pur non avendo ambizioni nel mondo dello spettacolo, ha piacere a regalarsi delle belle fotografie, da poter utilizzare nei propri profili social, o semplicemente come ricordo di un periodo di particolare benessere psico-fisico.

quasto costa un servizio fotografico

Come realizzare un book fotografico

Per realizzare un buon book fotografico è necessario rivolgersi ad un fotografo professionista, specializzato in ritrattistica e servizi moda, perché è dalla sua professionalità e dalla sua capacità tecnica che dipende il risultato finale del book.

 

Il fotografo dovrà sapere come valorizzare i punti di forza del soggetto, mettendone in luce le qualità, ma dovrà anche sapere come relazionarsi con il soggetto per instaurare con lui un rapporto di collaborazione al fine di creare lo scatto in base al messaggio che si vuole comunicare.

 

Ad esempio, se per un attore le fotografie saranno improntate principalmente ad evidenziare la mimica e l’espressività, per trasmettere personalità, comunicatività ed emozione, per un modello dovranno rappresentare il fisico in pose e look differenti, in modo da rappresentare la bellezza, lo charme, ma anche la disinvoltura, la capacità di essere naturali e di sentirsi a proprio agio davanti all’obiettivo.

prezzi book fotografici

Prezzi book fotografici

I prezzi dei book fotografici dipendono da molti fattori, innanzitutto da cosa è compreso nel servizio offerto.

 

Solitamente, un servizio fotografico per realizzare un book comprende:

– Servizio fotografico professionale in studio,

– Scatti in primo piano e a figura intera,

– Possibilità di cambio d’abito,

– Post-produzione professionale ed elaborazione digitale di circa 15/20 fotografie su circa 200/300 scatti,

– Consegna su supporto digitale.

book fotografico prezzi roma

Sono però da tenere in considerazione dei fattori che influiscono sul costo:

– la durata dello shooting: da un minimo di un’ora per un semplice aggiornamento del book, fino ad un massimo di 4 ore,

– la location: è possibile scattare anche in esterna, ma in questo caso, potrebbero essere previsti degli extracosti per l’eventuale trasferta o per l’affitto della location,

– l’eventuale presenza di una make-up artist dedicata, durante tutta la durata dello shooting,

– stampe e realizzazioni di composit per agenzie.

quanto costa un book fotografico

Ultimo, ma fondamentale fattore: chi realizzerà il servizio fotografico.

– il fotografo alle prime armi, o l’amatore, con poca esperienza e attrezzatura limitata,

– il fotografo interno alle agenzie, che fa parte di un team di lavoro, il cui principale obiettivo è svolgere il servizio per l’agenzia,

– il freelance, ossia il fotografo professionista, dotato di attrezzatura professionale propria, di cui potete valutare il portfolio, il sito web e la sua esperienza, e che da solo si occuperà di voi, dallo scatto alla post-produzione, alla consegna.

prezzi book fotografici

Quanto costa un book fotografico?

Ovvio che l’ultimo sarebbe da preferire, ma va da sé, che questa professionalità va pagata a un giusto prezzo! Ma quale?

 

Ultimamente stiamo assistendo sempre più ad un avvilimento del mercato della fotografia.
Con il proliferare di portali che offrono servizi fotografici a prezzi scontatissimi e pacchetti con imperdibili offerte, come Groupon, o Prontopro, molti fotografi hanno deciso di scendere a compromessi, abbassando i prezzi dei propri servizi per accaparrarsi anche quel tipo di clientela che, attratta da costi bassi e offerte vantaggiose, abbocca convinta di fare un affare.

 

Purtroppo però, tutto questo va a scapito della qualità del servizio offerto, per cui il cliente finirà per trovarsi un prodotto scadente, che con molta probabilità non userà, o peggio, con delle fotografie che potrebbero addirittura ledere alla sua immagine personale.

 

Ma allora come difendersi ed evitare di incappare in queste fregature?
Semplice: diffidate da chi offre servizi fotografici professionali a basso costo e chiedete sempre un preventivo dettagliato a seconda delle vostre esigenze e necessità specifiche e fatto su misura per voi.

 

Come abbiamo visto, infatti, variabili come location, durata, numero di scatti e via dicendo, influiscono notevolmente sul costo finale, per cui è meglio non cedere alla tentazione di acquistare un pacchetto low-cost e impiegare qualche minuto in più del proprio tempo per richiedere un’offerta fatta ad-hoc.

 

 

Servizi offerti

– Book fotografici

– Fotografia Beauty

– Portfolio Moda e Pubblicità

– Aggiornamento look book

– Composit per agenzie

– Ritratti artistici

– Fotografia Glamour

– Fotografia Boudoir

– Business Portrait

quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico quanto costa un book fotografico prezzi book fotografici quanto costa un servizio fotografico book fotografico prezzi roma cos’è un book fotografico

You may also like

error: (contenuto protetto)